Norte Chico è un'area culturale culturale pre-ceramica e pre-colombiana tardo arcaica, sorta circa 3000 anni a.c. e terminata circa 1800 anni a.c., di recente esplorata, che si estende attraverso le valli della costa nord e centro del Perù. Caral è stato uno dei suoi centri rituali, ma soprattutto il più grande centro abitativo rispetto agli altri 30 della zona, ed è durato, asseriscono gli archeologi, dai 1200 ai 1500 anni dell'epoca arcaica.
Il suo nome alternativo, Caral-Supe, deriva dalla città sacra di Caral nella valle di Supe, un ampio e ben studiato sito Norte Chico. Sorse un millennio dopo i Sumeri in Mesopotamia, era contemporanea con le piramidi egiziane, e ha preceduto la mesoamericana Olmechi di quasi due millenni.Gli archeologi sono stati a conoscenza di antichi siti nella zona almeno dal 1940; i primi scavi inziarono a Aspero sulla costa, un sito individuato già nel 1905, e poi a Caral nell'entroterra.
La scoperta di Norte Chico ha anche spostato la ricerca sempre sulle zone montuose andine e le pianure adiacenti, dove il Chavín, e poi gli Inca, avevano le loro grandi centri, per focalizzarsi sulle regioni costiere.
Norte Chico si trova a circa 150-200 km a nord di Lima, delimitata dalla Valle Lurín a sud e la valle del Casma a nord. Si compone di quattro valli costiere: il Huaura, Supe, Pativilca, e Fortaleza. Le tre valli principali riguardano soltanto 1.800 km ².
Gli esami al radiocarbonio di Jonathan Haas et al, scoprirono: al 3700 ac. sono associati all'architettura comune, dal 3200 ac. in poi un insediamento umano su larga scala con costruzione comune. Mann nel 2005 suggerisce che "qualche tempo prima al 3200 a.c., e forse prima di 3500 d.c." come la data di inizio del periodo formativo Norte Chico.
LE PIRAMIDI DI CARAL |
L'ECONOMIA
Sembra fosse un'economia basata sul pesce, in particolare alici, così abbondante nelle fredde acque costiere, insieme a sardine, frutti di mare, vongole e cozze, mammiferi marini e alghe. L'agricoltura sviluppò secondariamente, basata su verdure come zucca, fagioli, lucuma, guava, pacay, e camote. Inoltre cotone e frutta. Nessun cereale veniva coltivato.
Secondo alcuni studiosi i pescatori della costa fornivano le proteine alla gente dell'entroterra, ricevendone cotone e verdura in cambio. Era però a lunga distanza il commercio sulle Ande e trasportare il pesce troppo lontano non era possibile vista la sua deperibilità. Questa civiltà durò come minimo 1200 anni e non si sa perché svanì. Comunque la terra non era incline alla salinizzazione, per cui era anche coltivabile.
I Caral seppero dunque creare un'oasi di verde in un terreno altrimenti secco e inospitale, e vivevano bene. Comunque un popolo notevolissimo per l'intraprendenza e la dedizione della sua gente. Crearono un'oasi di verde in una terra arida e inospitale attraverso la loro industriosità, e vivevano bene. La loro irrigazione era semplice e perfetta e sicuramente con questa si procuravano diversi tipi di verdure e frutta.
Il popolo Norte Chico probabilmente svolse una vita semplice nella stessa zona, e alcuni potrebbero
aver lasciato per seminare altri centri cerimoniali altrove.
IL DECLINO
Circa nel 1800 a.c , la civiltà Norte Chico cominciò a declinare, insieme ai centri più potenti che appaiono a sud e a nord lungo la costa, e ad est dentro la cintura delle Ande. Il successo di Norte Chico nell' agricoltura basata sull'irrigazione può aver contribuito al suo declino. Un ricercatore osserva che "Quando questa civiltà è in declino, si cominciamo a trovare ampi canali più a nord. Evidentemente le genti si muovevano verso una terra più fertile trasferendo le loro conoscenze sull' irrigazione".
Sarebbe accaduto un migliaio di anni prima dell'ascesa della prossima grande cultura peruviana, all'inizio del terzo millennio lo sviluppo dei siti costieri e dell'entroterra si è verificato in parallelo. Ma, nel 2500-2000 a.c., durante il periodo di massima espansione, la popolazione e lo sviluppo vennero spostate verso le zone interne.
Il Potere dell'autorità centrale è difficile da accertare, ma i modelli di costruzione architettoniche sono indicativi di una élite che, almeno in certi luoghi e in certi momenti, avrebbe esercitato un notevole potere.
Haas nota i resti di grandi magazzini di pietra trovati a Upaca, sul Pativilca, emblematici delle autorità in grado di controllare le risorse vitali come il cotone.
La mentalità maschile non riesce ad ipotizzare un potere dato dall'autorevolezza e dalla generosità dei capi. C'è da capirli, per millenni abbiamo assistito alle lotte di potere tra maschi. Ma c'è una ragione di più: ammettere il matriarcato è ammettere che il potere dell'uomo sulla donna non sia un potere naturale e destinato ma arbitrario e ingiusto.
Haas rileva però l'assenza di qualsiasi suggestione di basi fisiche del potere, cioè la costruzione difensiva.
Non ci sono prove di guerra "di qualsiasi genere o, a qualsiasi livello, durante il Periodo preceramico, nè corpi mutilati, bruciati edifici, e altri segni rivelatori di violenza sono assenti, e modelli di insediamento sono completamente non-difensivi".
L'evidenza dello sviluppo del governo complesso in assenza di guerra è in netto contrasto con la teoria archeologica, secondo cui gli spostamenti sono dovuti solo alle guerre e invasioni.
O almeno questo è vero quando riguarda le civiltà patriarcali, mentre nelle civiltà matriarcali potevano spostarsi da gruppi a unità più grandi simili a "stati" per la difesa reciproca delle risorse, in certi periodi molto asciutti piuttosto scarse.
Una risorsa vitale era presente: il seminativo in generale, e la coltivazione del cotone in particolare, ma non furono evidentemente spinti dalla necessità di difesa o di guerra.
In quanto alla immagine di cui sopra, reperita a Caral, ella è una Sfinge, e da che mondo è mondo la Sfinge è l'immagine della Dea Natura, perchè riguarda varie nature commiste. Qui ad esempio c'è il
rettile, il mammifero e l'uccello insieme riuniti. Insomma l'immagine della Grande Madre.
IL SITO
L'architettura monumentale è stata costruita con pietra di cava e di fiume ciottoli. Gli eserciti di lavoratori si riunivano a lungo, con un'erba resistente conosciuta come shicra negli altopiani sopra la città, si fecero sacchi a maglie, poi riempivano i sacchetti con massi, e poi li piazzavano nelle trincee dietro ogni muro di contenimento successivo delle piramidi a gradoni.
In questo modo il popolo del Norte Chico raggiunse un formidabile successo architettonico. La più grande delle piattaforme a tumuli a Caral, la Piramide Maggiore, misura 160 per 150 m e sale 18 m di altezza.
La BBC suggerì che i lavoratori sarebbero stati " pagati o costretti " a lavorare su progetti centralizzati di questo tipo, con le acciughe secche forse servire come una forma di moneta.
1.Mesopotamia 3500 ac..
Sembra fosse un'economia basata sul pesce, in particolare alici, così abbondante nelle fredde acque costiere, insieme a sardine, frutti di mare, vongole e cozze, mammiferi marini e alghe. L'agricoltura sviluppò secondariamente, basata su verdure come zucca, fagioli, lucuma, guava, pacay, e camote. Inoltre cotone e frutta. Nessun cereale veniva coltivato.
Questa tesi di una fondazione marittima era in contrasto con il consenso generale degli studiosi che vedeva l'ascesa della civiltà basata sull'agricoltura intensiva, in particolare di almeno un cereale. La produzione di eccedenze agricole era stato a lungo visto come essenziale nella densità di popolazione e per l'emergere della società complessa.
Oggi gli studiosi concordano che i siti navigabili avessero maggiori popolazioni, e che c'erano "molte più persone lungo i quattro fiumi che sulla riva che dovevano essere state dominanti".
L'evidenza archeologica suggerisce l'uso della tecnologia tessile, legata al cotone. Non vi è alcuna evidenza di ceramica o di arte, ma alcuni reperti indicano che era già in uso un sistema mnemonico di corde e nodi conosciuti come quipu.
Caral è un grande centro cerimoniale monumentale molto impressionante, con una piazza, palazzi, piattaforme, templi, piazze tonde infossate e piramidi costruite con pietre di granito trasportati in sacchi di erba secca scaricati direttamente sulla struttura costruita.
Doveva esserci una leadership ben costrutta che ha ispirato questo progetto. Una leadership con grande carisma che sapeva guadagnarsi la stima del popolo, perchè il potere non era basato sulla forza ma sull'autorevolezza, i guerrieri sono sconosciuti a Caral, non ci sono elementi di guerra nè di dominazione, così come non ci sono strutture difensive.
Che significa?
Significa che si era in pieno matriarcato, quando, asserisce Esiodo, i popoli non facevano la guerra, e i figli restavano a lungo accanto alle madri, però litigavano tra loro per cui Giove li sterminò.
Caspita, lo vorremmo noi un popolo che litiga e discute ma non fa la guerra: questa si chiama DEMOCRAZIA!
Ma ai patriarcali invasori la cosa non piacque, e in nome di Giove, cioè del Dio Maschio, sterminò queste splendide civiltà dove le donne amministravano il culto ed agivano per il bene del popolo.
Col potere in mano ai maschi il bene del popolo divenne la guerra e la sottomissione degli altri popoli a favore del proprio popolo... che grande civiltà!....
Doveva esserci una leadership ben costrutta che ha ispirato questo progetto. Una leadership con grande carisma che sapeva guadagnarsi la stima del popolo, perchè il potere non era basato sulla forza ma sull'autorevolezza, i guerrieri sono sconosciuti a Caral, non ci sono elementi di guerra nè di dominazione, così come non ci sono strutture difensive.
IL TEATRO |
Significa che si era in pieno matriarcato, quando, asserisce Esiodo, i popoli non facevano la guerra, e i figli restavano a lungo accanto alle madri, però litigavano tra loro per cui Giove li sterminò.
Caspita, lo vorremmo noi un popolo che litiga e discute ma non fa la guerra: questa si chiama DEMOCRAZIA!
Ma ai patriarcali invasori la cosa non piacque, e in nome di Giove, cioè del Dio Maschio, sterminò queste splendide civiltà dove le donne amministravano il culto ed agivano per il bene del popolo.
Col potere in mano ai maschi il bene del popolo divenne la guerra e la sottomissione degli altri popoli a favore del proprio popolo... che grande civiltà!....
Gli operai erano volontari che poi tennero una grande festa in cima alla piramide al termine della costruzione, con un falò, festa, musica, alcol e allucinogeni. Alcuni esperti ritengono che Caral fosse un insediamento abitato, altri vedono la moltitudine di semplici capanne solo come prova di abitazioni a breve termine per lavoro e per pellegrini.
Ma non regge, perchè il villaggio aveva le sue piramidi e il suo teatro. Cosa si faceva sulle piramidi e nel teatro? Le piramidi probabilmente erano adibite al culto, e magari alle abitazioni delle sacerdotesse, ma perchè erano due? Forse accoglievano due divinità, oppure vi si svolgevano riti diversi, magari uno diurno e uno notturno, non lo sappiamo. Poi il teatro doveva accogliere dei tipi di spettacolo oltre a delle ritualità, data la notevole estensione. Purtroppo non abbiamo ancora abbastanza elementi per dirlo.
E' una terra estremamente arida, con solo due periodi di pioggia (causate dalla Cordigliera delle Ande a est, e gli alisei del Pacifico ad ovest). Il terreno pertanto prevedeva un'irrigazione, con progetti idrici non erano complicati ma ingegnosi. La regione è solcata da più di 50 fiumi che portano lo scioglimento delle nevi nella regione andina. La diffusione dell'irrigazione da queste fonti d'acqua fu decisiva nella nascita di Norte Chico, dal momento che tutte le architetture monumentali in vari siti sono sorte vicino a canali di irrigazione.Ma non regge, perchè il villaggio aveva le sue piramidi e il suo teatro. Cosa si faceva sulle piramidi e nel teatro? Le piramidi probabilmente erano adibite al culto, e magari alle abitazioni delle sacerdotesse, ma perchè erano due? Forse accoglievano due divinità, oppure vi si svolgevano riti diversi, magari uno diurno e uno notturno, non lo sappiamo. Poi il teatro doveva accogliere dei tipi di spettacolo oltre a delle ritualità, data la notevole estensione. Purtroppo non abbiamo ancora abbastanza elementi per dirlo.
Secondo alcuni studiosi i pescatori della costa fornivano le proteine alla gente dell'entroterra, ricevendone cotone e verdura in cambio. Era però a lunga distanza il commercio sulle Ande e trasportare il pesce troppo lontano non era possibile vista la sua deperibilità. Questa civiltà durò come minimo 1200 anni e non si sa perché svanì. Comunque la terra non era incline alla salinizzazione, per cui era anche coltivabile.
I Caral seppero dunque creare un'oasi di verde in un terreno altrimenti secco e inospitale, e vivevano bene. Comunque un popolo notevolissimo per l'intraprendenza e la dedizione della sua gente. Crearono un'oasi di verde in una terra arida e inospitale attraverso la loro industriosità, e vivevano bene. La loro irrigazione era semplice e perfetta e sicuramente con questa si procuravano diversi tipi di verdure e frutta.
Il popolo Norte Chico probabilmente svolse una vita semplice nella stessa zona, e alcuni potrebbero
aver lasciato per seminare altri centri cerimoniali altrove.
IL DECLINO
Circa nel 1800 a.c , la civiltà Norte Chico cominciò a declinare, insieme ai centri più potenti che appaiono a sud e a nord lungo la costa, e ad est dentro la cintura delle Ande. Il successo di Norte Chico nell' agricoltura basata sull'irrigazione può aver contribuito al suo declino. Un ricercatore osserva che "Quando questa civiltà è in declino, si cominciamo a trovare ampi canali più a nord. Evidentemente le genti si muovevano verso una terra più fertile trasferendo le loro conoscenze sull' irrigazione".
RICOSTRUZIONE DI UNA CASA DI CARAL |
Haas et al. ha notato come gli stessi cibi venissero coltivati più a nord, mentre l'aggiunta di avocado e Achira. C'era anche una componente di pesce significativo a entrambi i siti costieri e dell'entroterra. Il che avvalora lo spostamento della popolazione.
Il cotone probabilmente fornito la base della dominanza dell'entroterra sulla costa. Sebbene non commestibile, era il prodotto più importante della irrigazione nel Norte Chico, vitale per la produzione di reti da pesca, nonché i tessili e tecnologia tessile.
Haas osserva che " il controllo su cotone permette una élite dominante a fornire il vantaggio di stoffa per l'abbigliamento , borse, impacchi e ornamento... Gli abitanti preistorici del Norte Chico bisogno del risorse ittiche per le loro proteine e dei pescatori bisogno del cotone per rendere le reti per catturare il pesce "
Così, individuando il cotone come una risorsa vitale prodotta nell'entroterra non da sola risolvere il problema se i centri interni erano un progenitore per la costa o viceversa.
Lo sviluppo del Norte Chico è ancora incredibile per l'apparente assenza di un cereale di base. Tuttavia, studi recenti descrivono il mais come base della dieta dieta di questa e di successive civiltà americane precolombiane. Moseley ha trovato un piccolo numero di pannocchie di mais nel 1973 a Aspero (e pure in cantiere nel 1940 e anni '50 ).
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QaCL3guf2T8
L'AMMINISTRAZIONE DEL POTERE
Si suppone che il potere Norte Chico era " quasi certamente teocratico, anche se non così brutalmente", secondo Mann. Aree di costruzione mostrano possibili prove della festa, che avrebbe incluso la musica e l'alcool probabilmente, suggerendo un'abile elite capace di mobilitare e incoraggiare il grado evolutivo della popolazione.
Così riferiscono gli scienziati, che si guardano bene di parlare di sacerdotesse e di matriarcato, per quanto solo nel matriarcato la religione era festosa e divertente.
Col patriarcato offrirà al Padre Divino vittime umane o animali.
Haas osserva che " il controllo su cotone permette una élite dominante a fornire il vantaggio di stoffa per l'abbigliamento , borse, impacchi e ornamento... Gli abitanti preistorici del Norte Chico bisogno del risorse ittiche per le loro proteine e dei pescatori bisogno del cotone per rendere le reti per catturare il pesce "
Così, individuando il cotone come una risorsa vitale prodotta nell'entroterra non da sola risolvere il problema se i centri interni erano un progenitore per la costa o viceversa.
Lo sviluppo del Norte Chico è ancora incredibile per l'apparente assenza di un cereale di base. Tuttavia, studi recenti descrivono il mais come base della dieta dieta di questa e di successive civiltà americane precolombiane. Moseley ha trovato un piccolo numero di pannocchie di mais nel 1973 a Aspero (e pure in cantiere nel 1940 e anni '50 ).
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QaCL3guf2T8
L'AMMINISTRAZIONE DEL POTERE
Si suppone che il potere Norte Chico era " quasi certamente teocratico, anche se non così brutalmente", secondo Mann. Aree di costruzione mostrano possibili prove della festa, che avrebbe incluso la musica e l'alcool probabilmente, suggerendo un'abile elite capace di mobilitare e incoraggiare il grado evolutivo della popolazione.
Così riferiscono gli scienziati, che si guardano bene di parlare di sacerdotesse e di matriarcato, per quanto solo nel matriarcato la religione era festosa e divertente.
Col patriarcato offrirà al Padre Divino vittime umane o animali.
Nel corso del III millennio a.c., Norte Chico potrebbe essere stata la zona più densamente popolata del mondo, (eccetto forse la Cina settentrionale) insomma ci si viveva bene e in allegria.
Il Potere dell'autorità centrale è difficile da accertare, ma i modelli di costruzione architettoniche sono indicativi di una élite che, almeno in certi luoghi e in certi momenti, avrebbe esercitato un notevole potere.
Haas nota i resti di grandi magazzini di pietra trovati a Upaca, sul Pativilca, emblematici delle autorità in grado di controllare le risorse vitali come il cotone.
La mentalità maschile non riesce ad ipotizzare un potere dato dall'autorevolezza e dalla generosità dei capi. C'è da capirli, per millenni abbiamo assistito alle lotte di potere tra maschi. Ma c'è una ragione di più: ammettere il matriarcato è ammettere che il potere dell'uomo sulla donna non sia un potere naturale e destinato ma arbitrario e ingiusto.
Haas rileva però l'assenza di qualsiasi suggestione di basi fisiche del potere, cioè la costruzione difensiva.
Non ci sono prove di guerra "di qualsiasi genere o, a qualsiasi livello, durante il Periodo preceramico, nè corpi mutilati, bruciati edifici, e altri segni rivelatori di violenza sono assenti, e modelli di insediamento sono completamente non-difensivi".
LA SFINGE |
O almeno questo è vero quando riguarda le civiltà patriarcali, mentre nelle civiltà matriarcali potevano spostarsi da gruppi a unità più grandi simili a "stati" per la difesa reciproca delle risorse, in certi periodi molto asciutti piuttosto scarse.
Una risorsa vitale era presente: il seminativo in generale, e la coltivazione del cotone in particolare, ma non furono evidentemente spinti dalla necessità di difesa o di guerra.
In quanto alla immagine di cui sopra, reperita a Caral, ella è una Sfinge, e da che mondo è mondo la Sfinge è l'immagine della Dea Natura, perchè riguarda varie nature commiste. Qui ad esempio c'è il
rettile, il mammifero e l'uccello insieme riuniti. Insomma l'immagine della Grande Madre.
IL SITO
L'architettura monumentale è stata costruita con pietra di cava e di fiume ciottoli. Gli eserciti di lavoratori si riunivano a lungo, con un'erba resistente conosciuta come shicra negli altopiani sopra la città, si fecero sacchi a maglie, poi riempivano i sacchetti con massi, e poi li piazzavano nelle trincee dietro ogni muro di contenimento successivo delle piramidi a gradoni.
La BBC suggerì che i lavoratori sarebbero stati " pagati o costretti " a lavorare su progetti centralizzati di questo tipo, con le acciughe secche forse servire come una forma di moneta.
Rispetto ai modelli eurasiatici comuni allo sviluppo della civiltà, le differenze di Norte Chico sono sorprendenti:
- avrebbero arrostito le loro diverse colture, ma senza pentole per bollirle. La mancanza di ceramica è stata accompagnata da una mancanza di arte archeologicamente apparente.
- nessun arte visiva, o scultura, o scavo o bassorilievo, quasi nessuna pittura o disegno, gli interni sono completamente nudi
- la presenza di tessuti è invece notevole.
- Come quipu ( o khipu ), dispositivi di registrazione basati su stringa, suggeriscono una scrittura , o " proto - scrittura ".
Originariamente si credeva di essere semplicemente un mnemonico utilizzato per registrare informazioni numeriche, come ad esempio un numero di oggetti acquistati e venduti.
E' emerso che il quipu potrebbero aver registrato informazioni sulle distanze dei luoghi nello stesso modo della scrittura.
Poi qualcuno suggerì un calendario, perchè anche in altre parti si facevano nodi per annotare le varie lune e perchè il calendario, in gni parte della terra fu inventato dalle sacerdotesse della Grande Madre.
La ricerca si è concentrata sul campione molto più grande di qualche centinaio quipu risalente ai tempi degli Inca.
Originariamente si credeva di essere semplicemente un mnemonico utilizzato per registrare informazioni numeriche, come ad esempio un numero di oggetti acquistati e venduti.
E' emerso che il quipu potrebbero aver registrato informazioni sulle distanze dei luoghi nello stesso modo della scrittura.
La ricerca si è concentrata sul campione molto più grande di qualche centinaio quipu risalente ai tempi degli Inca.
- Mentre le arti visive appaiono assenti, c'è la presenza di musica strumentale: sono stati scoperti trentadue flauti, realizzati dalle ossa pellicano.
- Insieme con i reperti specifici, Mann sottolinea "il primato di scambio su una vasta area, la predilezione per i progetti collettivi, feste civiche di lavoro, e l'alta valutazione di prodotti tessili e tecnologia tessile.
Il numero di centri urbani individuati nella valle di Supe, e la loro grandezza, richiede una grande quantità di surplus di lavoro per la loro costruzione, manutenzione, ristrutturazione e la sepoltura. Se consideriamo esclusivamente la capacità produttiva di questa piccola valle, questo investimento non sarebbe stato realizzato senza la partecipazione delle comunità delle valli limitrofe".
Nel 2004, Haas et al. ha scritto: "Il nostro lavoro recente nella vicina Pativilca e Fortaleza ha rivelato che Caral e Aspero non erano che due di un numero molto maggiore di importanti siti arcaici tardi nel Norte Chico".
Le antiche piramidi di Caral erano antecedenti la civiltà Inca di 4000 anni, ed erano fiorenti un secolo prima delle piramidi di Giza. Nessuna sorpresa quindi che essi sono stati identificati come la più importante scoperta archeologica dopo la scoperta di Machu Picchu nel 1911.
La città sacra di Caral venne iscritta dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 30 giugno 2009.
LE PIRAMIDI
La città sacra di Caral venne iscritta dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 30 giugno 2009.
LE PIRAMIDI
Oggi si sospetta che le Piramidi di Caral siano molto più vecchie di quanto si credesse, la costruzione iniziò nel 3000 ac ( 300-400 anni prima che gli abitanti di Kemet, l'Egitto ha iniziato la Piramide di Djoser ). Queste città fiorirono pacificamente per più di 1.200 anni.
Qualcosa di molto diverso da tutte le altre civiltà è che questo popolo vissuto senza paura e in pace.
Non sono state trovate tracce di guerra, una scoperta che agli archeologi ha dovuto far re- inventare le teorie sul perché le popolazioni tribali si siano spostate in grandi città.
Il Centro di Ricerca Archeologica Andina, Ciara, ha fatto una scoperta straordinaria: la Huaca Rosada Urban Center, situato nel quartiere di Ventanilla, Callao, che risale al 4500 anni. .
La piramide Huaca Rosa appartiene alla tradizione architettonica di Caral, che dimostra che lo stato nazionale di Caral è una delle più antiche civiltà da scoprire. Caral è situato nelle province peruviane Barrranca che coprono Huaura, Huaral, Lima, Callao, Huarmey e Casma, così come la zona della costa centrale e centro-nord del Perù e che influenzano il Midwest del Perù.
Le civiltà Peruviane furono le più antiche d'America ed una delle più antiche del mondo:
ANTICHE CIVILTA'
Il Centro di Ricerca Archeologica Andina, Ciara, ha fatto una scoperta straordinaria: la Huaca Rosada Urban Center, situato nel quartiere di Ventanilla, Callao, che risale al 4500 anni. .
La piramide Huaca Rosa appartiene alla tradizione architettonica di Caral, che dimostra che lo stato nazionale di Caral è una delle più antiche civiltà da scoprire. Caral è situato nelle province peruviane Barrranca che coprono Huaura, Huaral, Lima, Callao, Huarmey e Casma, così come la zona della costa centrale e centro-nord del Perù e che influenzano il Midwest del Perù.
Le civiltà Peruviane furono le più antiche d'America ed una delle più antiche del mondo:
ANTICHE CIVILTA'
1.Mesopotamia 3500 ac..
2 Perú 3200 ac.
3.Egitto 3000 ac.
4.Cina 3000 ac.
5.India 2600 ac.
6.Creta 2000 ac.
7.Messico 1200 ac
LE PRIME CIVILTA' DELL'AGRICOLTURA
1.Mesopotamia 8000 a.c.
2.Perú 8000 ac.
3.Cina 7000 ac.
4.India 7000 ac.
5.Messico 6000 ac.
3.Egitto 3000 ac.
4.Cina 3000 ac.
5.India 2600 ac.
6.Creta 2000 ac.
7.Messico 1200 ac
LE PRIME CIVILTA' DELL'AGRICOLTURA
1.Mesopotamia 8000 a.c.
2.Perú 8000 ac.
3.Cina 7000 ac.
4.India 7000 ac.
5.Messico 6000 ac.
Quali dunque le differenze fondamentali tra le due civiltà matriarcali e patriarcali?
MATRIARCATO
- Adoratori della luna
- La Dea è triplice: colei che dà la vita, che nutre e che dà la morte
- La Dea ama tutte le creature allo stesso modo, uomini animali e piante.
- La Dea ricompensa chi osa contrastare le regole (Demetra ricompensa l'uomo che ha osato nutrirsi della fava sacra donandogli i Sacri Misteri)
- Il matriarcato dà più importanza al figlio minore che al figlio maggiore
- Nel matriarcato tutti gli uomini sono uguali nei diritti
- Nel matriarcato è importante conoscere se stessi
PATRIARCATO
- Adoratori del sole
- Il Dio è triplice e garantisce la vita eterna
- Il Dio riconosce l'uomo come unico animale fatto a sua immagine e quindi superiore agli altri animali, e più ancora alle piante,autorizzandolo a fare di essi ciò che vuole
- Il Dio punisce chi osa disubbidirgli (cacca dala Paradiso Terrestre Adamo ed Eva che hanno osato mangiare la mela proibita)
- Il patriarcato dà più importanza al figlio maggiore
- Nel patriarcato l'uomo è più importante della donna e dei figli
- Nel patriarcato importante è obbedire ciecamente al Dio e ai suoi rappresentanti.
E' LA STESSA DIFFERENZA CHE PASSA TRA L'ANIMA E LA MENTE.
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